pubblicato il 15 marzo 2011

Il Convegno nazionale del ciliegio è on-line

“Innovazioni tecniche di prodotto e di processo per una cerasicoltura di qualità” a Vignola dall’8 al 10 giugno 2011

   Un sito web www.ciliegio.unibo.it interamente dedicato al Convegno nazionale del ciliegio "Innovazioni tecniche di prodotto e di processo per una cerasicoltura di qualità" che si terrà a Vignola dall'8 al 10 giugno 2011.

   A distanza di 20 anni dall'ultimo convegno nazionale del ciliegio organizzato sul nostro territorio, Vignola ritorna ad essere il crocevia della ricerca scientifica sul ciliegio.
   Nella "tre giorni" tutta dedicata alla frutta rossa i locali della Rocca del Castello di Vignola ospiteranno i maggiori esperti nazionali e internazionali che si occupano di ricerca e sperimentazione sul ciliegio.
   Tante le iniziative collaterali programmate a Vignola nelle prima decade di giugno con un unico filo conduttore: la ciliegia.

Organizzazione
   Il Dipartimento di Colture Arboree (DCA) dell’Università di Bologna è l’organizzatore del Convegno. In questi anni, il DCA di Bologna è divenuto "leader" nazionale nel campo della ricerca e della sperimentazione applicata al ciliegio: dai settori del miglioramento genetico e dell’innovazione varietale, dei portinnesti e dei moderni sistemi di impianto, fino alle ricerche in corso sulle coperture antipioggia e sulle tecniche volte al miglioramento qualitative del prodotto e la valutazione della qualità con moderne strumentazioni.

   L’attività sul ciliegio svolta al DCA di Bologna si avvale di importanti collaborazioni con le principali Istituzioni di ricerca italiane e internazionali. Le ricerche sono condotte nell’ambito di numerosi Progetti pubblici e privati a valenza regionale, nazionale ed europea.

Collaborazioni
   Nell’organizzare l’evento, il DCA di Bologna si avvale della collaborazione di altri Enti come il Comune di Vignola, il Consorzio della ciliegia, della susina e della frutta tipica di Vignola, il Dipartimento Scienze Agrarie e Alimenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Associazione Nazionale Città delle ciliegie, il Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena e l’Associazione Nazionale Direttori dei Mercati all’Ingrosso.

   Un sodalizio è stato concordato con tre Società scientifiche italiane, la SOI Società Orticola Italiana, la SIPaV Società Italiana di Patologia Vegetale e la SISEF Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.

   Inoltre, la manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Vignola.
 
Sede del convegno
   La Rocca di Vignola ospiterà l’evento nei locali messi a disposizione dalla Fondazione di Vignola (www.fondazionedivignola.it). Ampi spazi saranno garantiti per il convegno scientifico (Sale dei Contrari e dei Grassoni), per la sala poster e per la mostra pomologica (Sale della Meridiana). Nella Piazza dei Contrari saranno installate strutture di appoggio all’attività di promozione delle aziende sponsor del convegno.

Format

   Nell’organizzare questa "tre giorni" dedicata al ciliegio si è pensato ad una nuova tipologia di convegno, con modalità e tempi ideati in base alle esigenze dei potenziali destinatari dell’iniziativa. Da un lato, momenti di informazione altamente qualificata e aggiornata con il convegno scientifico diviso in sette sessioni aperte, ognuna con una relazione principale ad invito, cui faranno seguito alcune brevi comunicazioni orali. I risultati di altre ricerche troveranno spazio nella sala poster.

   Dall’altro, due visite tecniche pomeridiane ad aziende di produzione e strutture di lavorazione del comprensorio che, insieme al "tour del ciliegio" con partenza il terzo giorno da Vignola verso nuovi distretti produttivi del nord Italia - dalla pianura veronese alla collina trentina, fino alle coltivazioni in alta quota sulle montagne alto atesine - daranno la possibilità ai partecipanti di "toccare con mano" le principali evoluzioni nelle tecniche di coltivazione del ciliegio in Italia.

   Vuoi partecipare al Convegno nazionale del ciliegio? Iscriviti subito su www.ciliegio.unibo.it . La partecipazione è gratuita, l'iscrizione obbligatoria. Si ricorda che i posti sono limitati.

   Vuoi presentare un contributo scientifico in una delle 12 sessioni del Convegno nazionale del ciliegio? Manda subito la tua richiesta entro il 15 marzo 2011 a convegno.ciliegio@unibo.it
   Se invece vuoi partecipare come sponsor del Convegno nazionale del ciliegio inoltra la tua richiesta entro il 15 marzo 2011 utilizzando il modulo on-line presente nelle "news" di www.ciliegio.unibo.it. Verrai successivamente contattato dal comitato organizzatore del convegno.

Responsabile dell'iniziativa
Dott. Stefano Lugli
Coordinatore del convegno
Dipartimento Colture Arboree, Università di Bologna Viale Giuseppe Fanin, 46 - 40127 Bologna
Telefono: 051 2096413 - Fax: 051 2096401
Mail: stefano.lugli@unibo.it
Prof. Guglielmo Costa
Direttore
Dipartimento Colture Arboree, Università di Bologna Viale Giuseppe Fanin, 46 - 40127 Bologna
Telefono: 051 2096400 - Fax: 051 2096401
Mail: guglielmo.costa@unibo.it

Segreteria scientifica
Dott.ssa Serena Venturi
Dipartimento Colture Arboree, Università di Bologna Viale Giuseppe Fanin, 46 - 40127 Bologna
Telefono: 051 2096411 - Fax: 051 2096401
Mail: sventuri@agrsci.unibo.it

Segreteria organizzativa
Dott. Michelangelo Grandi
Dipartimento Colture Arboree, Università di Bologna Viale Giuseppe Fanin, 46 - 40127 Bologna
Telefono: 051 2096413 - Fax: 051 2096401
Mail: mikigrandi@agrsci.unibo.it
Dott.ssa Chiara Etiopi
Consorzio della ciliegia, susina e frutta tipica di Vignola
Via dell'Agricoltura, Vignola (Mo)
Telefono e Fax: 059 773645
Mail: consorziodellaciliegia@tin.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del convegno: convegno.ciliegio@unibo.it