pubblicato il 15 novembre 2013

Green Roofs: obiettivi ambientali, energetici e paesaggistici

In un Convegno, le infrastrutture verdi capaci di mitigare il clima urbano, il consumo di energia e i flussi idrici

   I green roofs o tetti verdi rientrano in quelle infrastrutture verdi capaci di mitigare il clima urbano, il consumo di energia e i flussi idrici.
   Rispetto alle situazioni nordiche dove sono nati, l'ambiente mediterraneo richiede di affrontare tematiche più complesse, quali precipitazioni a maggiore intensità e concentrazione, una maggiore aridità e calura estiva, freddi anche intensi in periodo invernale, alta umidità e alta radiazione solare.
    La necessità di ripensare il tetto verde in ambiente urbano mediterraneo vuol dire proporre anche nuove funzionalità naturalistiche e paesaggistiche, come il pensare la copertura a verde in termini di comunità vegetale e il contenimento della flora invasiva, il tutto in un'ottica di efficienza termotecnica ed idrologica.

   La Fondazione Minoprio organizza questo incontro con la collaborazione della CCIAA di Milano per presentare le prime risultanze delle attività del progetto Tevel realizzato con i contributi della Camera di Commercio di Milano e della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS e valutarle nel complesso sistema che interagisce con varie discipline, quali quelle ingegneristiche e quelle dei materiali.

   Fra questi saranno presentati da ITC-CNR i dati innovativi della ricerca sulla caratterizzazione termica dei substrati da tetti verdi.

   Il convegno sarà anche l'occasione per presentare il progetto Life plus Environ-ment (LifeMedGreenRoof) in collaborazione con l'Università di Malta per promuovere l'utilizzo dei tetti verdi anche in ambiente mediterraneo.

CCIAA MILANO - 11 dicembre 2013
PALAZZO TURATI VIA MERAVIGLI 9/B

Segreteria convegno Fondazione Minoprio
p.spoleto@fondazioneminoprio.it
Viale Raimondi 54 - Vertemate con Minoprio - Como, Italy
Tel 031-900224 (int. 260)

Scarica il PROGRAMMA in download