pubblicato il 29 aprile 2017

Gocce di Marketing - Etichette, così si conquistano i clienti

Sottovalutata da molti, l'etichetta è il biglietto da visita del vino.

TAGS: Viticoltura, Agricoltura, Marketing, Vino

La scelta di acquisto di un vino viene fatta basandosi anche sull'etichetta.

L'errore più grande che si può fare nell'approcciarsi a un qualunque mercato è ritenere che gli esseri umani siano persone razionali. Non è così e la scelta di acquistare un maglione, un'automobile o una bottiglia di vino è influenzata da moltissimi fattori: il prezzo e la qualità sono solo alcuni degli elementi determinanti.

In particolare il mondo del vino è composto da una grande maggioranza di consumatori che non conoscono le cantine, se non quelle più famose, né sanno valutare se un vino merita un dieci o un sei e mezzo. La scelta di acquisto viene fatta basandosi sul prezzo, su eventuali riconoscimenti e premi vinti, sul suggerimento di amici e sul packaging.....continua

Da Agronotizie: articolo di Tommaso Cinquemani