pubblicato il 27 maggio 2016

GREEN SUMMER SCHOOL 2016 - Focus sui servizi ecosistemici

Un corso intensivo sui "Servizi ecosistemici in ambito urbano per il benessere del cittadino nell'era del cambiamento climatico"

TAGS: Formazione, Floricoltura, Vivaismo

Dal 12 al 16 settembre il Nursery Campus di Vannucci Piante organizza a Pistoia, insieme all'Università di Pisa, un corso intensivo sui "Servizi ecosistemici in ambito urbano per il benessere del cittadino nell'era del cambiamento climatico". Il direttore sarà Andrea Massaini di Vannucci Piante.

Contenuti e finalità
L’urbanizzazione è uno degli elementi caratterizzanti il nostro tempo in termini sociali, economici, culturali e ambientali; il fenomeno ha velocità, caratteristiche e modalità senza precedenti, e pone nuove sfide ai decisori pubblici. Tutti i fondamentali costituenti del benessere, sicurezza, beni materiali, salute e relazioni sociali, sono condizionati dai servizi ecosistemici, che contribuiscono alla creazione e mantenimento di un microclima favorevole agli esseri viventi, al benessere fisico e psichico e alla coesione sociale, incrementando la qualità di vita degli abitanti. Il corso intensivo (sono previste lezioni frontali, discussioni di gruppo e attività in esterno, per una durata di 30 ore) è proposto per rispondere alle nuove esigenze di approfondimento culturale e interdisciplinare. Esso è indirizzato a giovani laureati in discipline agrarie, forestali, ambientali, biologiche, naturalistiche e architettoniche desiderosi di ampliare le loro conoscenze, scambiare esperienze e idee. Candidature di soggetti con altri profili professionali o diversi percorsi accademici potranno essere prese in considerazione dalla commissione di valutazione. La lingua ufficiale è l’italiano. In totale verranno ammessi 25 candidati.

Periodo e sede di svolgimento
Dalle 10.00 del 12 alle 13.00 del 16 settembre 2016, al Nursery Campus di Vannucci Piante, Via Bonellina, 116 - Pistoia.

Per maggiori informazioni sul costo, sul programma e sulle modalità di iscrizione, potete scaricare il PDF sottostante.