pubblicato il 26 settembre 2016

Bando INAIL per l’acquisto di macchine agricole

45 milioni di € di incentivi. Il 10 novembre scatterà il click day per partecipare al bando

TAGS: Agricoltura, EIMA, Imprenditore agricolo, Lavoro, Sicurezza

Il 28 luglio è stato infatti pubblicato sul sito dell’INAIL (Istituto nazionale assicurazione incidenti sul lavoro) il bando “Isi agricoltura 2016”, che mette a disposizione complessivamente 45 milioni di euro a fondo perduto (40 milioni per le imprese agricole e 5 milioni per i giovani agricoltori) per contribuire all’acquisto di macchine ed attrezzature di nuova generazione.

Il finanziamento – che si rivolge alle microimprese e alle piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola per realizzare il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nello svolgimento delle attività colturali – prevede l’erogazione di un importo pari al 40% del valore del mezzo acquistato (50% per le imprese gestite da giovani agricoltori) fino ad un massimo di 60 mila euro.

Il modello di adesione al bando è quello già previsto in precedenti edizioni del medesimo bando, prevedendo l'assegnazione dei contributi sulla base del raggiungimento di un punteggio, 100 punti, e delll'ordine cronologico di presentazione dell'istanza.

Dal 10 novembre 2016 ed entro le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail, le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda.

La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 30 marzo 2017.

Per maggiori informazioni CLICCARE QUI