pubblicato il 28 settembre 2018

AgriKiwi Expo, a Cisterna di Latina

dal 28 al 30 settembre, una manifestazione totalmente dedicata al kiwi

TAGS: Actinidia, Kiwi

Un appuntamento per un di operatori specializzati che, per questa sesta edizione, si sviluppa in un'area espositiva molto più ampia che in passato. L'adesione di importanti aziende, dalla produzione alla nutrizione, dalla commercializzazione alle tecnologie, ha portato gli organizzatori dell’associazione “Terra del Kiwi” a giocare in grande: 26mila metri quadri di esposizione nell'area fieristica di via delle Province. La kermesse verrà inaugurata ufficialmente domani e avrà il suo clou nelle giornate di sabato e domenica.

“La provincia di Latina, e in particolare il territorio di Cisterna - ha spiegato il presidente Vittorio Sambucci - rappresenta la zona con maggiore concentrazione di produzioni in Europa. Abbiamo i migliori terreni per la coltivazione di un eccellente kiwi, ma tanto c’è ancora da fare soprattutto per la regolamentazione del settore. Porteremo a Cisterna le aziende di maggiore spicco nazionale nel settore del kiwi, dalla commercializzazione al vivaismo, all’impiantistica, alle macchine specializzate e attrezzature. Si parlerà di temi attuali e problematiche legate a un nuovo fenomeno che sta colpendo anche la nostra regione, come la moria del kiwi nel Veneto, grazie alle Università della Basilicata, di Bologna, di Udine, del Piemonte e ai centri di ricerca specializzati rappresentati da prestigiosi comitati scientifici. Saranno inoltre presenti le società leader nel settore della nutrizione e fertilizzanti che illustreranno, con esperti relatori, sperimentazioni e prove in campo con i migliori risultati di efficienza nelle rese e nella qualità".

Tre i convegni scientifici in programma. Sabato alle 18 "Influenza dei fattori ambientali e della pianta sulla composizione minerale dei frutti di Actinidia"; alle 18.45 si parlerà invece de "La moria del kiwi non solo nel veronese: situazioni e studi in corso". Mentre domenica alle 11,30 sarà illustrata la relazione tecnica "Alla ricerca di agenti patogeni nella moria del kiwi: l'analisi metagenomica"