pubblicato il 29 aprile 2018

A CENA CON LA SCIENZA 2018 – IX EDIZIONE

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: 4 appuntamenti tra ragione e sentimento

Venerdì 13 aprile, prenderà il via l’edizione 2018 del ciclo di incontri A CENA CON LA SCIENZA, organizzato da Confagricoltura e Agriturist. Come già nelle edizioni precedenti prevediamo 4 serate (in download il programma completo in fondo alla pagina).

La prima serata sarà incentrata soprattutto sul caso Glifosate, il fitofarmaco riguardo al quale molto si è discusso qualche tempo fa, di rado con aderenza alla realtà: cercheremo di fare chiarezza.

Seguirà una riflessione storico/filosofica sul rapporto fra scienza e società e la sua evoluzione dal secolo dei lumi ad oggi, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alle scienze agrarie.

Torneremo poi sul tema OGM, già affrontato in passato, per un’accurata valutazione scientifica sugli effetti ambientali e sanitari indotti, dopo più di 20 anni del loro impiego nei campi e in tavola.

Concluderemo con una serata sul Grafene e, più in generale, sui nuovi materiali bidimensionali, le cui straordinarie e a volte bizzarre caratteristiche interessano e sempre più interesseranno la nostra vita quotidiana.

Ancora una volta saranno con noi alcuni esponenti di primo piano del mondo scientifico italiano, che sapranno guidarci e semplificare per noi argomenti tanto complessi e trasmetterci la loro passione per la Scienza.

Evento svolto in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza. Ai fini della formazione verranno riconosciuti CFP.

E’ NECESSARIO PRENOTARSI CONTATTANDO DIRETTAMENTE L’AGRITURISMO - PREZZO DELLA CENA EURO 25,00