pubblicato il 21 novembre 2018

21 novembre 2018: Giornata Nazionale degli Alberi

Un occasione per comunicare come gli alberi siano elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città.

TAGS: Scuola, Alberi, Ambiente, Cambiamento climatico

La celebrazione della Giornata Nazionale degli Alberi costituisce l’occasione per comunicare come gli alberi siano elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.

Gli alberi - simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia – rappresentano infatti, da sempre, un valore inestimabile per l’umanità, come “custodi della nostra memoria” ed elementi fondamentali dell’ecosistema, in particolare nella città, dove contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della vita. 

Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Per questo, in occasione della Giornata Nazionale, le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate dal Ministero dell’Ambiente a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale.