pubblicato il 09 febbraio 2017

Spinacio e Valeriana in serra concimati con MicroLife e FerroHumato

Le due coltivazioni confermano produttività e qualità eccellente senza ingiallimenti e carenze

TAGS: Agro Pontino, Biostimolanti, Colture protette, Fertilizzanti, Fertirrigazione, IV gamma, Orticoltura

Nei terreni sabbiosi di Sabaudia, il Sig Alfonso Nocera, titolare dell'azienda agricola AgriNocera, ha potuto constatare personalmente l’efficacia dell’uso dei due fertilizzanti, applicati in fertirrigazione al fine di migliorare la produzione e la qualità dello spinacio e della valeriana in coltura protetta.

Stiamo parlando di due prodotti specialistici denominati: MicroLife e Mix FerroHumato Humus.

MicroLife è una miscela di varietà selezionate di Trichoderma harzianum, Bacillus subtilis, acidi umici e estratto di alghe. L’azione biostimolante degli acidi umici e dell’estratto di alghe sono un perfetto coadiuvante per il Trichoderma harzianum ed il Bacillus subtilis, due importanti microrganismi antagonisti alla diffusione dei patogeni del terreno.

Mix FerroHumato Humus è un micronutriente composto per il 40% di acidi umici bioattivi e per il 3,5% di Fe in forma chelata.

Durante la visita in campo, in questi giorni di febbraio, con le temperature un po' più normali del mese scorso, il produttore ci parla di questi prodotti, utilizzati su consiglio di Marcello Bellini, oltre che su Spinacio, anche su Valeriana, sempre in serra. Colture, entrambi da destinare alla lavorazione, sia per la I che per la IV gamma.

La coltivazione dello Spinacio avviene in serre tunnel singole da 7 metri ed in serre multi-tunnel da 8,5 metri di larghezza. La semina viene effettuata in parte ai primi di settembre, ed in parte ad ottobre, con una densità di semina di circa 120.000 semi per 1.000 mq. A metà marzo, circa, la coltura è già al 4-5° sfalcio e si pensa di arrivare facilmente a 5-6 sfalci a fine ciclo. Il ciclo di crescita per ogni sfalcio è di circa 20-30 gg, ed il primo sfalcio lo si ottiene, in base al periodo, dai 35 -70 gg dalla semina. La quantità di raccolto varia tra 1 – 1,2 kg/mq, e si stima di arrivare a fine coltura ad oltre 6-7 kg/mq. La raccolta avviene a macchina e le foglie vengono immediatamente trasferite alla lavorazione, che consiste in semplice cernita e imbustamento, senza lavaggio come ortaggio da 1° gamma, oppure destinato alla IV gamma presso clienti importanti a livello nazionale e internazionale che completeranno la lavorazione.

Piano di concimazione
Afonso Nocera, ci tiene a mettere in evidenza, come nelle ultime campagne di coltivazione abbia modificato la concimazione di fondo e di copertura per le due colture, (con un controllo della fertilità del terreno attraverso le analisi dell'estratto acquoso), mirando ad una migliore gestione della cessione dell’azoto per un migliore controllo dei Nitrati nelle foglie del prodotto finale. Infatti, ci dice Nocera, che è stato eliminato dalla concimazione di fondo il concime NPK 12-12-17 e lo Stallatico, sostituiti da 5 q.li/ha di Calciocianamide e 5 q.li/ha di Polisolfato di Potassio+Calcio+Magnesio.
"Gli elementi Calcio e Potassio sono importanti per lo Spinacio - aggiunge Nocera - infatti dopo ogni sfalcio, si fanno applicazioni con Nitrato di Calcio a spaglio, al dosaggio variabile di 1-3 q.li/ha dopo 5-7 giorni dal taglio, alternate da interventi in fertirrigazione con circa 50 kg/ha di MKP + 50 Kg di Solfato di Potassio + 30 Kg di Solfato di Magnesio e 25 Kg di Solfato Ammonico.

L’applicazione di MicroLife su Spinacio viene fatta in fertirrigazione, di solito in due interventi, uno ad inizio coltura ed il secondo dopo circa 10-15 giorni, con un dosaggio totale ad ettaro di 10 kg. Il Sig Nocera, ci tiene a farci notare il vantaggio nell'utilizzo del consorzio dei due microrganismi presenti nel prodotto, con evidenti risultati per il controllo dei patogeni tellurici nella coltura della Valeriana.
Sempre su Valeriana, viene applicato il Mix FerroHumato in fertrirrigazione, al dosaggio di 5 kg/ha in abbinamento a circa 20 kg/ha di Urea 46%, Anche su Spinacio, viene effettuato lo stesso abbinamento con lo stesso dosaggio dopo circa 10 giorni da ogni taglio.

Il produttore continua dichiarando: “Inoltre, abbiamo eseguito un’analisi del prodotto per verificarne la qualità, nello specifico abbiamo analizzato il contenuto in Nitrati e la S.S., che è risultata di ottima composizione.” In particolare conclude dicendo che è rimasto particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto: “Il peso medio è elevato, la qualità è ottima, le piante sono sane e con nessun accenno di ingiallimenti e carenze, nonostante l’andamento stagionale non ottimamente favorevole.”

Scarica le Schede dei due prodotti

Didascalia Foto:

Foto 1 - Da sx: Alfonso Nocera e Marcello Bellini
Foto 2 - Spinacio in serra
Foto 3 - Valeriana appena germinata in serra

Contatti:

Marcello Bellini
Via Cavour 67 - 04014 - Pontinia (LT)
Tel.: 0773-86058
Cell.: 335-8124017
Mail: cihcb@tin.it