pubblicato il 17 ottobre 2016

Innovazione per la IV gamma

Da Biolchim la gamma più completa ed innovativa per le colture di quarta gamma

TAGS: Agricoltura, Biostimolanti, Fertilizzanti, IV gamma

Il 13 ottobre 2016 Biolchim S.p.A. ha promosso e tenuto ad Eboli (Sa) un incontro tecnico dal titolo “Biolchim: innovazione per la IV gamma”.
All’invito di BIOLCHIM, rappresentata da Franco Vitali, Responsabile tecnico, Andrea Magliano, Tecnico promoter di zona e Carmine Rinaldi, Responsabile commerciale per la Campania, ha risposto una qualificata rappresentanza di tecnici aziendali e consulenti agronomici delle più importanti realtà produttive e commerciali operanti nell’ambito della IV gamma nella Piana del Sele, divenuta da tempo un distretto di notevole rilevanza in tale settore.
La filiera relativa alle colture destinate alla IV gamma garantisce ancora ai vari livelli interessanti remunerazioni, a patto che il prodotto raccolto in campo presenti un’elevata qualità sia intrinseca (consistenza, colorazione, ridotto contenuto di nitrati) che igienico-sanitaria (assenza di contaminanti chimici e microbiologici). Sotto questo particolare aspetto bisogna sottolineare come i disciplinari di produzione diventino sempre più restrittivi, rendendo ogni giorno più arduo il compito dei tecnici impegnati nei vari ambiti dell’attività aziendale.
Accanto a ciò non bisogna dimenticare la problematica, altrettanto importante, legata al mantenimento della fertilità del terreno, che in più di un sito produttivo comincia a manifestare preoccupanti sintomi di “stanchezza”.
Biolchim, anticipando quella che sarebbe stata l’evoluzione dei mezzi tecnici richiesta dalla moderna agricoltura, da circa 10 anni ha decisamente orientato la propria attività allo sviluppo di biostimolanti a base di estratti vegetali.
Tra quelli su cui ci si è maggiormente soffermati nel corso dell’incontro vanno ricordati alcuni prodotti presenti da tempo in catalogo: Nov@ gr, biopromotore granulare dello sviluppo e della funzionalità radicale; Nov@ liquido, biopromotore dell’equilibrio vegetativo; Folicist, attivatore del metabolismo vegetale.
A questi recentemente se ne sono aggiunti altri, grazie ai quali Biolchim ha ulteriormente ampliato l’offerta di concimi speciali moderni ed efficaci: Siveg gr, biopromotore granulare autorizzato in Agricoltura biologica; Bio Energy veg, biopromotore dell’attività vegetativa a base di aminoacidi vegetali, alghe e sostanze umiche.

Contatti:
Biolchim Spa Via San Carlo 2130 Medicina (BO) 
Tel.: (+39) 051 6971811 
Email: biolchim@biolchim.it 
Web: www.biolchim.it