pubblicato il 20 dicembre 2018

Apporti mirati degli elementi nutritivi alla base di risultati positivi in orticoltura

Con AXIFERT una fertilizzazione semplice e di qualità

La sempre maggiore diffusione della fertirrigazione e della concimazione fogliare è dovuta all'efficienza, alla specificità ed alla praticità d'uso, che queste tecniche garantiscono a completamento dei piani di nutrizione delle colture.

Sono tecniche che consentono di dosare gli apporti di nutrivi con estrema razionalità, in base alle caratteristiche dei suoli e in corrispondenza delle specifiche necessità della coltura; la somministrazione è precisa e mirata in prossimità dell'apparato radicale e sulle foglie sfruttandone la capacità di assorbimento e la velocità di metabolizzazione con risultati immediatamente appezzabili, ponendo le basi per il massimo dell'efficienza, con un rapporto costi benefici assolutamente positivo.

I formulati utilizzati per la fertirrigazione devono essere caratterizzati da un'elevata solubilità in acqua per evitare ostruzioni nei punti di gocciolamento.

La fertirrigazione è sempre più utilizzata in orticoltura sia per superare le alterazioni che si possono avere per differenti cause (assorbimento insufficiente, distribuzione inadeguata, persistenti temperature basse, siccità, costipamento del terreno, pH eccessivamente alcalini), sia per ottimizzare le operazione colturali ottenendo produzioni più omogenee in possesso di una superiore qualità commerciale.

Qualità, continuità e serbevolezza sono le parole chiave per ottenere la PLV attesa e la gestione razionale della pianta passa necessariamente attraverso l'attuazione di piani di concimazione di qualità.

In tale contesto la linea AXIFERT, concime organo-minerale liquido SCAM, ottenuto da sali altamente solubili e da una matrice organica studiata per lo scopo, può meglio razionalizzare gli interventi di concimazione fogliare e fertirrigazione ed ottenere dei risultati quali-quantitativi superiori.

Per la produzione della linea organo minerale liquida AXIFERT, vengono utilizzati solamente matrici vegetali che non presentano controindicazioni collegabili a derivati di origine animale.

La matrice vegetale organica è ottenuta con un processo fermentativo specifico che permette di ottenere una alta concentrazione di aminoacidi (> 25 %) di cui una elevata quota di aminoacidi levogiri (>15%).

Quindi la caratterizzazione risiede principalmente nella specifica matrice organica, molto ricca di aminoacidi, in buona parte liberi, con una buona dotazione in azoto organico e una elevata stabilità fisica. La linea AXIFERT è efficace perché questa matrice liquida organica è in grado di esercitare una attività di supporto fisiologico sulla pianta; gli aminoacidi liberi ed i peptidi, sono in grado di formare chelati e complessi con sali e metalli, di naturale e facile assimilazione.

Gli aminoacidi vegetali contenuti nella matrice organica degli organo minerali della linea AXIFERT hanno molti effetti positivi sulla nutrizione vegetale:

1 - azione nutritiva perché i molti peptidi e peptoni della matrice operano un effetto CARRIER nei confronti dei nutrienti che vengono trasportati nei siti di utilizzo;

2 - azione antistress perché gli aminoacidi levogiri aiutano la pianta nei momenti di difficoltà nello sviluppo, gelate, alte temperature, siccità, ombreggiamento, danni da grandine o danni causati da trattamenti errati;

3 - azione di stimolazione vegetale perché i molti aminoacidi liberi apportati con le fertirrigazioni favoriscono la formazione di un buon capillizio radicale, una buona fioritura, una perfetta allegagione, un anticipo di maturazione, una maggiore shelf-life delle produzioni, oltre ad un aumento del grado zuccherino e delle proteine;

4 - azione di complessazione naturale perché i peptidi e peptoni agiscono in sinergia con i macro e microelementi contenuti negli organo minerali e ne migliorano l’assorbimento.

La formulazione liquida facilita la distribuzione dei prodotti della linea AXIFERT riducendo così i problemi tecnici per i produttori agricoli (in particolare i tempi di solubilizzazione ed eventuali intasamenti dei filtri che si possono avere con i concimi in polvere solubile).

SCAM propone alle aziende la linea AXIFERT in quattro differenti formulazioni per ogni esigenza del ciclo colturale:

1 - Axifert Start (15-5-5) per le fasi fenologiche in cui è richiesta una particolare spinta per sostenere la crescita vegetale;

2 - Axifert Universal (10-10-10) che per il suo equilibrato rapporto NPK è stato studiato per la fertirrigazione di tutto il ciclo colturale con un apporto armonico di nutritivi, per ottenere una produzione equilibrata;

3 - Axifert Final (3-9-12) è un fertilizzante che per la predominante presenza di potassio risulta particolarmente adatto nelle fasi vegetative comprese tra la fioritura e la maturazione, favorendo gli aspetti qualitativi delle produzioni come il contenuto in zuccheri, la consistenza della polpa, la serbevolezza e la colorazione dei frutti;

4 - Axifert 20 NV (20-0-0) è un fertilizzante ricco in particolare di ac. alutammico, ac. aspartico e alanina che sviluppano un'azione molto importante sulle piante come riserva di azoto, stimolo per la produzione di clorofilla.

La linea AXIFERT rappresenta un modo ottimale di sfruttare al meglio le risorse della concimazione, specie se pensate in un’ottica di sostenibilità della pianta, con o senza forzature intensive; questa opportunità non è la sola che può essere ascritta alla matrice organica. Un ulteriore rilevante effetto è, ad esempio, l’attivazione di enzimi specifici, che, facilitando l’incorporazione dell’azoto nelle proteine, consentono di razionalizzare la concimazione azotata e di ridurre i rischi di accumulo dei nitrati nelle foglie e nei frutti.

Recentemente la linea AXIFERT, così come gli altri fertilizzanti liquidi SCAM, ha ottenuto la certificazione EPD-Dichiarazione ambientale di prodotto (Enviromental Product Declaration). In questo modo viene ancor più validata la sostenibilità ambientale delle linee di nutrizione che ne prevedono l'impiego.

La linea AXIFERT si inserisce nell'offerta integrata e selezionata di mezzi e tecniche per un’agricoltura di qualità, più rispettosa dell’ambiente e della fertilità del terreno, capace di esaltare le proprietà organolettiche della produzione assicurando la salubrità e la sicurezza degli alimenti destinati al consumo finale.

Per informazioni:
SCAM Spa 
Strada Bellaria, 164 - 41126 Modena
Tel. 059/586511 - info@scam.it - www.scam.it