pubblicato il 02 ottobre 2018

Seminario di formazione di 3° livello sulla Gestione delle Colture Idroponiche ed in Fuori Suolo

Pilotaggio della fertirrigazione e gestione della soluzione nutritiva in base ai valori del drenato per le colture Idroponiche

TAGS: Fuori suolo, Fertirrigazione, Idroponica, Orticoltura, Substrato di coltivazione

Il seminario di formazione è strutturato in tre giorni cosi articolati
1° giorno
-pomeriggio (3 ottobre - 14.00 - 18-00) - Titolo: Tecniche innovative per le coltivazioni fuori suolo e Linee guida per la formulazione della soluzione nutritiva. 
2° giorno
-mattina (4 ottobre - 09.00 - 13.00) - Titolo: La realizzazione di un impianto di coltura senza suolo
2° giorno-pomeriggio (4 ottobre - 14.00 - 18.00) - Titolo: Aspetti pratici nella gestione della coltura idroponica ed esercitazioni.
 (5 ottobre - 09.30 - 12.30) - Visita pratica in azienda di coltura in Fuori suolo in provincia di Grosseto.

   Il seminario di formazione, organizzato da Silvio Fritegotto www.fritegotto.it, vuole essere la logica continuità ai corsi e ai seminari formativi degli anni passati. Le segnalazioni, le richieste e le risposte ai questionari dei precedenti incontri, hanno indicato questo percorso, dedicato alle tecnologie innovative per la gestione delle colture in fuori suolo ed in contenitore, che proseguirà con successive iniziative. 

Obiettivi del seminario    
Il seminario si colloca come un approfondimento di livello avanzato "3° livello" rispetto ai precedenti corsi realizzati nel periodo 2009/2017. 
Con questi incontri si vogliono creare dei momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici professionali e mondo della ricerca, utili a trasferire l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo in orto-floro-vivaismo

   Il seminario è RISERVATO SOLO A COLORO CHE HANNO GIA' FREQUENTATO I PRECEDENTI CORSI DI FERTIRRIGAZIONE E/O DI FUORI SUOLOO RITENGONO DI AVERE UN ADEGUATA ESPERIENZA.
   Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di Strutture e/o Organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico, e ad imprenditori agricoli.

Il seminario si terrà al "CREA Orticoltura e Florovivaismo” di Pescia (PT) il 3-4 ottobre 2018

DOCENTE: 
Prof. Luca IncrocciDip.to Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali. Università di Pisa

PROGRAMMA
Primo giorno (3 ottobre - 14.00 - 18.00)
1) Cenni sui vantaggi e svantaggi, sulla classificazione e diffusione dei sistemi idroponici; sistemi aperti e sistemi chiusi
.    
2) Substrati utilizzati e loro caratteristiche
.    
3) Cenni e linee guida per la formulazione della soluzione nutritiva:       
Secondo giorno (4 ottobre - 09.00 - 18.00)
4) La gestione idrica di un impianto fuori suolo
.1a parte   
5) La gestione idrica di un impianto fuori suolo. 2a parte     
6) Controlli da effettuare per una corretta gestione della coltura fuori suolo.          
7) Gestione del rifornimento minerale nella coltura fuori suolo.        
8) Esercitazione e simulazioni di gestione e alcune problematiche e fisiopatie
9) Consegna degli attestati di frequenza
Terzo giorno (5 ottobre - 09.30 - 12.30)      
10) Visita pratica in azienda di coltura in Fuori suolo in provincia di Grosseto.

Scarica il PROGRAMMA dettagliato con la scaletta oraria dei singoli punti, in download,  in fondo alla pagina. 

DURATA 
Il seminario è strutturato in tre giorni, con una durata totale di 12 ore lezione e 3 ore di visita pratica in azienda.

ATTESTATO di PARTECIPAZIONE
 
Al termine del seminario, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per i Crediti formativi professionali 

COSTO di iscrizione
Quota SCONTATA pari a €430,00 + iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 31 luglio).
Quota SCONTATA pari a €480,00 + iva (pre-iscrizioni ricevute entro il 3 settembre).
Dopo il 3 settembre, la quota INTERA sarà di €580,00 + iva

Posti disponibili: minimo 20, massimo 40.
Il seminario si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

SCONTO di 50,00€/persona, per iscrizioni di minimo due partecipanti della stessa Azienda (unica fatturazione) 

PAGAMENTO    
Il pagamento si effettua con il versamento anticipato del 50% della quota di iscrizione al momento della pre-iscrizione. 
Il restante 50% dovrà essere versato entro quindici giorni prima della data di inizio del corso, con le modalità che verranno comunicate. 
Siete una O.P., un’Associazione, una Cooperativa, ecc., che volete iscrivere un numero maggiore di tre persone, abbiamo SCONTI e condizioni speciali e personalizzabili, info: formazione@fritegotto.it 

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Scarica il MODULO di pre-iscrizione in fondo alla pagina  
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
Per l’iscrizione al seminario scaricate il modulo di pre-iscrizione, compilatelo ed inviatelo a: formazione@fritegotto.it    
Alla attivazione del seminario, dovrà essere effettato il SALDO con il pagamento del restante 50% della quota. 

Per maggiori informazioni: Telefonare: 348-7208196, oppure email: formazione@fritegotto.it 

Qualora il seminario non si tenga per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all’organizzazione, sarà restituito quanto integralmente versato. 
I dati personali inseriti saranno trattati nel pieno rispetto dell’art 13 del Decreto legislativo n. 196/2003 (legge sulla privacy). 
RINUNCIA: 
- Se la rinuncia perviene con un preavviso superiore ai 15 giorni dall’inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, detratte le spese bancarie per il bonifico. 
- Se la rinuncia perviene 7 giorni prima dell’inizio del corso sarà restituito integralmente quanto versato, con una penale del 15%. 
- Se la rinuncia perviene entro 3 giorni lavorativi dall’inizio del corso sarà restituito solo il 50% di quanto versato. 
- Se non viene comunicata alcuna rinuncia entro l’inizio del corso verrà trattenuta l’intera quota versata ed emessa regolare fattura


La QUOTA di ISCRIZIONE da DIRITTO a: 
- Partecipazione al seminario 
- 1 Pranzo completo nell’intervallo di ogni giorno 
- 1 Coffe break ogni giorno 
- Dispensa didattica del corso 
- Atti del corso in PDF su chiavetta USB 
- Raccolta di materiale didattico in PDF su chiavetta USB 
- Due libri in PDF sul Fuori Suolo 
- Cartellina con il materiale didattico, il blocco appunti e la penna 
- Attestato di partecipazione

SEDE del Seminario: 
CREA Orticoltura e Florovivaismo.
CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo (Pescia PT)
Via dei Fiori, 8 - 51012 - PESCIA 
Tel: +39-0572-451033 - Fax: +39-0572-453309
Come raggiungere il CREA

Servizi di alloggio convenzionato
Hotel Villa delle Rose - Via Castellare, 21 -51012 - Pescia (PT) Tel0572 4670
E.mail: villarose@rphotels.com ; Web: Hotel Villa delle Rose 
- Camera e piccola colazione in camera doppia uso singola Superior € 57,00 giornalieri;
- Camera e piccola colazione in camera doppia Superior € 84,00 giornalieri