pubblicato il 30 marzo 2012

La fertirrigazione: Una concimazione in linea con la Pac

Fornisce risposte concrete alla necessità di limitare gli sprechi di acqua ed elementi nutritivi.

   La fertirrigazione è una pratica che, per le sue caratteristiche, a pieno titolo si inserisce nelle tecniche sostenute dalla tanto discussa nuova Pac.

   La Pac che entrerà in vigore dal 2014, infatti, intende rafforzare la sua efficacia ambientale grazie a una componente ecologica o verde dei pagamenti diretti greening. Gli agricoltori che percepiscono il pagamento di base e rispettano una serie di pratiche, che vanno oltre la condizionalità, avranno diritto a un pagamento addizionale.

Tali pratiche, a beneficio del clima e dell'ambiente prevedono, come noto:
   a) la diversificazione delle colture: quando le superfici a seminativo superano i 3 ha, dovranno essere previste tre tipi di colture che devono interessare almeno il 5% e non superare il 70% della superficie a seminativo;

   b) il mantenimento dei prati e pascoli permanenti: gli agricoltori dovranno mantenere delle superfici adibite a prati e pascoli permanenti;

   c) aree ecologiche: gli agricoltori dovranno dedicare almeno il 5% della loro superficie agricola a scopi ecologici (escluse le aree usate per i prati permanenti). Possono essere considerati tali i terreni a riposo, le terrazze, il mantenimento del paesaggio, le fasce tampone, le pratiche agricole in rispetto delle direttive relative alla protezione acque da nitrati, all'uso sostenibile pesticidi, alla politica delle acque, alla conservazione degli habitat naturali e flora e fauna selvatica e alla conservazione degli uccelli selvatici.

   Proprio nell'area ecologica si possono individuare alcuni dei principali aspetti tecnici legati alla buona pratica della fertirrigazione. Per esempio, il rispetto delle direttive da applicare per la protezione delle acque dai nitrati, viene facilitato dall'applicazione delle concimazioni con la fertirrigazione e con la microirrigazione, perché esse permettono un più facile e spinto frazionamento di dosi ridotte di fertilizzanti azotati distribuiti con l'irrigazione a goccia.

Continua...per leggere l'articolo cliccare QUI o andare su Terra & Vita, Speciale Fertirrigazione n° 13/2012