pubblicato il 20 gennaio 2013

Allarme siccità in Italia

A essere colpiti prodotti simbolo del made in italy, dal pomodoro al vino, ma anche la zotecnia, per produrre latte e carne.

    In data 3 agosto sui giornali si potevano leggere notizie come questa:
La Coldiretti ha sottolineato che il caldo torrido e la siccità "hanno compromesso il raccolto di centinaia di migliaia di ettari di terreno coltivato a mais, girasole, soia, bietola, pomodoro e uva".

   Le produzioni di mais e barbabietola da zucchero sono praticamente dimezzate in certe aree del settentrione, la vendemmia sarà ben al di sotto dei valori medi, mentre per il pomodoro si contano perdite superiori al 20 per cento sia al nord che al sud italia, ma mancano anche i foraggi e l'acqua per l'alimentazione negli allevamenti del centro italia».

Fonte Il Sole24 ore del 3 Agosto

    Sembra strano, parlare di siccità ora che piove e nevica. Ma è necessario ricordare che fra soli 5 mesi inizierà l'estate, e non dobbiamo trovarci impreparati.
   Solo una gestione ragionata dell'acqua, il controllo della distribuzione, l'impiego di tecniche irrigue idonee, il divieto di consuetudini anacronistiche quali scorrimento ed infiltrazione laterale ci potrà salvare.

COSA STIAMO ASPETTANDO?