pubblicato il 15 aprile 2017

Convegno Selvicoltura Urbana e Periurbana

Bologna, “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile”

TAGS: Alberi, Ambiente, Biodiversità, Clima, Giardini, Verde Urbano

Mercoledì 19 aprile presso la sede della Regione Emilia Romagna avrà luogo il Convegno su Selvicoltura urbana e periurbana dal titolo “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile” dalle ore 9,00 alle 14,00 nella Sala 20 maggio (Terza Torre) in Viale della Fiera 8 a Bologna.

L’iniziativa è organizzata dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Emilia-Romagna insieme alla Regione Emilia Romagna e alla FAO, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Agroalimentari e Forestali dell’Università di Firenze, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Accademia Nazionale di Agricoltura, Associazione Dottori in Scienze agrarie e forestali di Bologna e Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Bologna.

L’evento prevede interventi di docenti universitari, professionisti ed esperti del settore, nonché la presentazione delle «Le Linee Guida sulla Selvicoltura Urbana e Periurbana» elaborate dalla FAO.

La diffusione del verde urbano e periurbano sono auspicati da Agenda 21 e dalla Carta di Aalborg e rappresentano un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità ambientale nelle città. Il verde, e in generale la vegetazione, infatti, svolgono significativi e importanti funzioni e ruoli legati non solo all’ambiente in senso stretto, ma anche al benessere della collettività.
La presenza della vegetazione negli ambiti urbani e periurbani è da considerarsi una irrinunciabile risorsa grazie al miglioramento della qualità della vita che produce e agli effetti che ha sull’ambiente e sul clima; evidenti sono anche i vantaggi sulla sostenibilità stessa dei sistemi urbani e sul mantenimento e incremento della biodiversità negli ambienti antropizzati.
L'infrastruttura verde (la rete interconnessa di zone naturali, verde urbano, verde periurbano, …) può svolgere un ruolo di primo piano in termini di adattamento perché può fornire risorse essenziali a fini socioeconomici in condizioni climatiche estreme.
Il ruolo degli Enti Locali è decisivo nel contrastare i cambiamenti climatici: più della metà delle emissioni di gas serra sono prodotte nelle città. Da questo punto di vista, occorre incentivare una politica di forestazione urbana che rientra nell’insieme dei piani e dei progetti (motto “rinverdire le città”), al fine di predisporre la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, previsto dal Patto dei Sindaci.

Per maggiori informazioni, sul programma e sulle modalità di iscrizione, CLICCARE QUI