pubblicato il 30 gennaio 2014

Convegno: La gestione della Sicurezza nelle Colture Protette

Gestione della sicurezza in riferimento alle operazioni colturali che vengono svolte in serra

   Alla Fieragricola 2014 di Verona, in data 7 febbraio, presso l'AREA FORUM al padiglionE 2, si terrà un Convegno sulla Sicurezza nel Lavoro, dal titolo: "La gestione della Sicurezza nelle Colture Protette".

   Dall'entrata in vigore del D. Lgs. n° 81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) sono già stati fatti molti passi avanti nel campo della sicurezza in agricoltura. Tutto ciò, da un lato, fa ben sperare ma si puo' e si deve ulteriormente migliorare.
   La prevenzione dei rischi e la divulgazione di tecniche e procedure corrette in materia di sicurezza sul lavoro devono essere il punto fermo per una politica della sicurezza dinamica ed efficace.
   Il settore agricolo sebbene in prima analisi possa sembrare di piu' facile gestione rispetto ad altri comparti lavorativi, dal punto di vista della sicurezza, in pratica, risulta essere un settore molto complesso da gestire a causa delle sue molteplici attività e produzioni e le colture protette ne sono un chiaro esempio.
   Gli ultimi rapporti annuali INAIL riferiti agli anni dal 2010 al 2012 evidenziano un sostanziale calo degli infortuni in agricoltura a fronte, invece, di un aumento dei casi di malattie professionali. Tutto ciò porta ad una doverosa riflessione sui metodi e sulle procedure di sicurezza utilizzate negli anni in campo agricolo e, nello specifico, in coltura protetta
   Il convegno tratterà in maniera approfondita tutti gli aspetti legislativi e le criticità legate all'applicazione del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) in riferimento alle colture protette.
   Il convegno si pone l' importante obiettivo di illustrare lo stato dell'arte della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e fornire importanti indicazioni in merito alla gestione della sicurezza in riferimento alle operazioni colturali che vengono svolte in serra.
   L'utilizzo in sicurezza degli impianti, delle macchine e delle attrezzature che vengono impiegate nelle colture protette rivestono una fondamentale importanza nell'ottica della prevenzione degli infortuni e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori. Comunicato Stampa
   La scelta di una fiera internazionale di settore quale la FIERAGRICOLA VERONA 2014 come sede del convegno ricade nel fatto di poter dare massima visibilità e diffusione del convegno nell'ottica di poter contribuire sempre più alla sensibilizzazione degli operatori del settore, alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e dare la massima diffusione delle linee guida e delle normative in materia di sicurezza sul lavoro. Il respiro del convegno avrà carattere nazionale e interesserà tutte le regioni d'Italia.
   Il convegno è rivolto a tecnici liberi professionisti, operatori agricoli o dipendenti di strutture e/o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto orto-floro-vivaistico.

Con il PATROCINIO della SOI - Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. E' una Società senza fini di lucro nata nel 1953 a Firenze, con lo scopo di sviluppare la cooperazione scientifica e tecnica e lo scambio di idee e di conoscenze tra il mondo della ricerca scientifica, gli imprenditori ed i professionisti, nel settore orto-floro-frutticolo, con il fine ultimo di favorirne il progresso e la diffusione. SOI

PROGRAMMA DEL CONVEGNO: VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2014 -Dalle ore 14.00 alle ore 18.00

I lavori sono presentati e moderati
da: Dr. Agr Sandro Liberatori - direttore ENAMA
Saluti del Presidente della SOI
: Prof.ssa Stefania De Pascale
RELAZIONI
  Titolo: 1 - La consulenza fornita dal dottore agronomo e dal dottore forestale nell'ambito della sicurezza nell'ambiente di lavoro: prassi e criticità - Relatore: Dr. Forestale Fabio Palmeri - Sicurezza nell'ambiente di lavoro
  Titolo: 2 - Evoluzione delle norme tecniche per le attrezzature e le macchine operatrici per le colture in serra - Relatore: Dott. Vincenzo Laurendi - INAIL ROMA
  Titolo: 3 - La sicurezza nelle Colture Protette: gestione del rischio chimico e dell'ambiente di lavoro - Relatore: Dr. Agronomo Gianluigi Nario - Agronomo R.S.P.P. CIA SAVONA - (Responsabile della Sicurezza)
  Titolo: 4 - La sicurezza nelle colture protette: Attrezzature di lavoro, Impianti elettrici, e Gestione del rischio incendio - Relatore: Dr.ssa Francesca Grilli - Tecnico della Prevenzione (CIA GROSSETO)
  Titolo: 5 - La gestione della difesa fitosanitaria nelle colture protette: attrezzature e dispositivi innovativi per la riduzione dei rischi in serra- Relatore: Dott. Marco Rimediotti - (Dipartimento di Gestione dei Sistemi Alimentari, Agrari, Forestali - Università di Firenze)
  Titolo: 6 - Grazie al controllo del microclima della serra è possibile incrementare le produzioni e andare nella direzione della sostenibilità - Relatori: D.ssa Agronomo Cristina Coltelli e il Dr. Agronomo Stefano Poppi - Agronomi Liberi Professionisti

Aziende Sponsor
 - AGRISANA & SCOVA IMPIANTI - Visitateci al Padiglione 2 stand C6

Ore 17.30 DIBATTITO E CONCLUSIONI


L'evento è organizzato da Silvio Fritegotto, Agronomo consulente www.fritegotto.it

Sono disponibili SPAZI BANNER pubblicitari e SPONSORIZZAZIONI
L'evento è SPONSORIZZATO da:

Agrisana
SCOVA

Spazio bannerSpazio banner

Spazio bannerSpazio banner

   Per maggiori informazioni su Programma, e modalità di sponsorizzazione: Tel 0577/930915; cell 348/7208196; mailto silvio@fritegotto.it

AgronomiVeronaATTESTATO di Frequenza e Crediti Formativi - Ordine degli Agronomi e Forestali di Verona:
Previa richiesta anticipata di Attestato di frequenza, l'evento viene riconosciuto come credito formativo per gli Iscritti agli Ordini Professionali.

La partecipazione è libera e gratuita ad invito.
Visto i posti limitati è preferibile l'iscrizione preventiva.
Ai partecipanti del Convegno, regolarmente iscritti, verrà riservato uno sconto del 10% per la iscrizione ai CORSI di Formazione in programma per i prossimi mesi del 2014.

Per SCARICARE il MODULO/INVITO di iscrizione/partecipazione: CLICCARE sotto Files Allegati. Scaricare, copiare sul proprio PC, compilare e reinviare a: info@fritegotto.it

Stampare e presentare il MODULO/INVITO alla reception del convegno, per confermare l'iscrizione.

La segreteria organizzativa ringrazia fin d'ora per la collaborazione i gentili relatori e le aziende Sponsor, e augura a tutti buon lavoro.

In FILES Allegati il Modulo di Iscrizione, da compilare in ogni sua parte, consegnarlo alla reception del convegno e inviarlo a: info@fritegotto.it